lunedì 2 maggio 2011







"Scuote la coscienza e svela l’orrore che la normalità cela.”
El Mundo
“Un romanzo sulla vendetta e la cattiveria, ma anche sull’amicizia e sull’amore. Toccherà la vostra anima.”
Qué Leer
“Scorre come un fiume in piena, e si va avanti nella lettura spinti dal sospetto, dalla paura, dalla commozione.”
Abc
Esce finalmente anche in Italia il romanzo di Clara Sánchez dal titolo “Il profumo delle foglie di limone” diventato in Spagna un vero e proprio caso editoriale. È uscito in modo silenzioso riuscendo però ad entrare nel cuore di ogni lettore e diventando grazie al passaparola uno dei libri più venduti. In seguito si è aggiudicato la vittoria del prestigioso premio Nadal. Il romanzo uscirà il 13 gennaio con la casa editrice Garzanti.
La Costa Blanca a settembre è ancora immersa nell’atmosfera estiva con il sole caldo che inonda ogni cosa e il profumo dei limoni che si innalza dai vicoli per arrivare sino al mare.
Sandra è una ragazza di trent’anni disoccupata che p rimasta incinta di un uomo di cui non è innamorata e che ha un rapporto turbolento con i suoi genitori. Sandra si sente triste e sola e proprio per questo motivo ha deciso di trovare rifugio proprio qui, in questa meravigliosa zona della Spagna, alla ricerca di un angolo di mondo in cui sentirsi ancora viva.
Un giorno Sandra incontra una coppia di amabili signori anziani, Fredrik e Karin. Loro vivono in una grande villa con un giardino ricco di fiori dai profumi e dai colori davvero bellissimi. Proprio qui accoglieranno la giovane Sandra come se fosse una figlia e le presenteranno alcune persone davvero simpatiche e gentili come ad esempio Alberto. Sandra sente di potersi sentire di nuovo a casa, sente di poter scacciare finalmente la solitudine dalla sua vita e ricominciare tutto da capo. Ma si sbaglia perchè in realtà per lei sta per iniziare un vero e proprio inferno.
Fredrik e Karin sono infatti due criminali nazisti violenti e crudeli che sentono il desiderio e la voglia di cominciare nuovamente le loro aberranti azioni.
Julián è un uomo che conosce tutto del passato di questa coppia e dei crimini di cui si sono macchiati e ha capito quello che hanno intensione di fare. Cerca di mettere al corrente Sandra di ogni dettaglio e le chiede aiuto per smascherarli. Sandra inizialmente incredula inizia a guardare quei due adorabili vecchietti con nuovi occhi e capisce che lei e il suo piccolo sono in pericolo.
Il male non può e non deve rimanere impunito e quelle anime strappate alla vita in mdoi tanto violenti hanno bisogno di trovare la pace grazie ad un po’ di giustizia. “Il profumo delle foglie di limone” è un romanzo che parla di amore e di coraggio, di sensi di colpa e di speranza con una voce diretta, tenera e commovente capace di colpire l0′animo di ogni lettore.

Nessun commento:

Posta un commento