lunedì 2 maggio 2011

poche regole per iniziare la giornata



A chi di noi fanciulle non capita mai di uscire di casa, magari presto la mattina, ancora stanche ed assorte, e di accorgersi solo dopo qualche tempo, magari dopo aver preso il bus ed aver raggiunto l’ufficio, di avere un aspetto semplicemente improponibile? Mani screpolate, unghie spezzate, trucco imperfetto, color mal abbinati: in poche parole un incubo! Niente paura! Succede a tutte. A tutte le donne che lavorano, corrono dalla mattina alla sera, hanno impegni in diverse parti della città e dormono sei ore per notte. D’altra parte sarebbe strano, quasi inquietante, riuscire ad essere sempre perfette ed impeccabili come Audrey Hepburn dalle 7 di mattina alle 11 di sera.
Esistono tuttavia dei piccoli accorgimenti, che se applicati con costanza e precisione, magari prima di uscire, possono effettivamente aiutarci ad affrontare la giornata con un po’ più di sprint.
Regola numero uno: le mani.
Le mani sono il biglietto da visita di una persona, è perciò cosa buona e giusta mantenerle curate. E’ utile, quasi indispensabile, tenere un mini tubetto di crema per mani pronto in borsa, da usare all’occorrenza. Ovviamente è difficile avere una manicure sempre perfetta, specie quando si tratta di indossare lo smalto. Se state per uscire e vi rendete conto che lo smalto sulle vostre mani e saltato in più punti, meglio evitare acrobazie dell’ultimo minuto andando a ritoccare le zone critiche, col rischio di macchiare gli abiti. Meglio eliminarlo del tutto e quindi rimetterlo quando si avrà il tempo necessario.
Regola numero due: il trucco.
E’ difficile ottenere risultati perfetti in fatto di make-up, specie se ci si trucca la mattina, quando fuori è ancora buio pesto e la luce disponibile è quella artificiale del nostro piccolo bagno. Non vogliamo certo scoprirci color arancione una volta sorto il sole. Ergo: puntare sull’essenziale e sul conosciuto. Non volete rinunciare al fondotinta? Piccole quantità del prodotto e approvato da anni in fatto di colore. Il resto del maquillage può consistere unicamente in mascara, lucidalabbra e qualche tocco di illuminante per dar luce all’incarnato.
Regola numero tre: evitare gli eccessi.
Avete aggiunto un accessorio di cui non siete sicure? Eliminatelo prima che sia troppo tardi! Non vorrete certo passare la giornata a chiedervi se l’oggetto in questione si abbini effettivamente al vostro outfit o meno? Certo che no. E quindi tornando all’immortale e sempre utile consiglio di Coco Chanel, indossate i vostri accessori e prima di uscire togliete l’ultima cosa che avete aggiunto.
Ultimo accorgimento: la borsa è il vostro kit di salvezza.
Anche se questo vuol dire proporre scene alla Mary Poppins, avere il tutto il necessaire nella propria bag da giorno non ha prezzo. Cose da non dimenticare? Deodorante mini, spazzola e forcine, lima e chewing gum.
Pronte a cominciare la giornata?

Nessun commento:

Posta un commento