domenica 22 maggio 2011

moda militare

Il mondo militare da sempre risulta molto affascinante sia per i giovani sia per gli appassionati di storia e comunque di istituzioni. Negli ultimi tempi questa passione, che a volte diventa una vera e propria mania, è divenuta moda con molti marchi che hanno ripreso i corpi militari più “famosi”, grazie a film, telefilm o altre uscite nazional-popolari che hanno riportato il vestiario militare, inclusi berretti e accessori, alla moda rivisitando i capi o riportando la dicitura di un particolare corpo militare all’interno su stampe o marchi ben precisi.
moda-militare
Sicuramente i distintivi militari offrono molto spazio alle reinterpretazioni visto che non è di certo la prima volta che diventano tendenza…anzi…in molte sfilate e in molte collezioni prestigiose numerosissimi sono stati gli elementi che hanno ripreso il mondo militare attraverso alcuni accessori, alcuni particolari colori o caratteristiche che erano inequivocabilmente ricollegate a questi ambienti. Un esempio su tutti sono state le giacche militari rilanciate l’anno scorso da molte sta che le indossavano per ricordare il celebre vestiario del recentemente scomparso Michael Jackson oppure il ritorno del verde militare per pantaloni o camicie, colore tipicamente attribuito all’esercito e ad altre forze dell’ordine. Ma anche spalline, freghi, cappelli e berretti di ogni genere e molto altro come borse, valigie, abiti siglati od altro.
E che dire di stivali, anfibi, cinturoni e molto altro che periodicamente vengono riproposti dalla moda, soprattutto ma non esclusivamente in inverno?? Molto riutilizzata nel tempo è stata anche la medaglia militare che, nel vestiario contemporaneo, viene utilizzata soprattutto per accessori o decorazioni di borse, scarpe ma anche come gioielli. Di certo non avranno il valore delle vere medaglie al valore e saranno criticabili in molti versanti ma che dire sul loro ruolo di aver riportato alla luce la vita stessa dell’esercito e delle forze dell’ordine o all’attenzione storia e vicende che altrimenti sarebbero andate dimenticate?

Nessun commento:

Posta un commento