lunedì 2 maggio 2011

la moda è a righe



Le righe sono così, le ami da impazzire o proprio non le indossi.
Evergreen della moda, sono tra le fantasie più classiche da indossare nelle stagione calda.

Oltre al navy style, ‘alla marinara’, che è forse il più conosciuto, a righe orizzontali nei tradizionali accostamenti bianco-blu o bianco-nero (e con una permessa aggiunta di rosso), quest’anno la geometria si sbizzarrisce anche con le verticali, le oblique, dalle più fitte alle più larghe, in un continuo gioco dinamico.

Il rischio di ‘uscire dalle righe’ però c’è: attenzione a non scivolare in rischiosi ‘mix & match’, eccedendo in troppi colori e fantasie rigate, soprattutto per chi ha qualche chiletto in più.

In questo caso infatti sono permesse solo le righe verticali o le oblique, che snelliscono la silhouette e la slanciano.

Ancora meglio se in tonalità non squillanti che allargano: provate le nere e blu elettrico o verde smeraldo su un abito morbido; sì anche alle fantasie su bluse e caftani.

Le magrissime invece possono approfittare delle righe orizzontali per guadagnare qualche chiletto in più.

Dall’ abito scollatissimo a V a righe orizzontali colorate, con sandali e borsa intrecciata in corda, al classico black & white, da personalizzare con un’alta cintura nera in vita lucida e un cappello a tesa larga.

Ma se proprio avete uno spirito nautico innato, allora rimanete sull’onda blu e bianca.

Indossando deliziosi cardigan dai bottoni dorati, abiti lunghissimi a righe maxi, giacchette doppiopetto e canotte rigate finemente e profilate di bianco, da abbinare a pantaloni lunghi bianchi, shorts o bermuda.

Volete dare un tocco 80’s al look? Perché no, provate le maglie a righe big e colorate tempestate di paillettes, da abbinare a mini, jeans strappati e décolleté con plateau.
Oppure leggings e T-shirt lunga a righe o un maglione leggero oversize da mettere con sandali borchiati.

Righe anche in ufficio su una classica camicia azzurra e bianca o un gilet gessato.

Se adorate gli anni ’70, allora puntate sui rigati multicolor, nelle tonalità calde dell’arancio, rosso, marrone, verde, beige.
Da abbinare a zeppe in sughero, maxi occhiali vintage e foulard tra i capelli.

In passerella tanti gli stilisti ad interpretare questa tendenza, tra cui Vivienne Westwood, Frankie Morello, Gaultier, Prada, Marc Jacobs, Max Mara, John Galliano e molti altri.



Nessun commento:

Posta un commento